Data: Aprile 2010 – Dicembre 2013
Keywords: Change Management, Contract Management, SLM
Target: Con la firma del contratto di IT outsourcing con AETA, FS Italiane ha avuto necessità di dotarsi degli strumenti per la gestione degli SLA contrattuali; a giugno del 2011 FS Italiane ha richiesto supporto per l’adeguamento del modello già disegnato e per la specifica funzionale delle regole e dei sistemi a sostegno della gestione dei livelli di servizio e del contratto. Alba Project ha collaborato con Engineering Ingegneria Informatica per supportare la Direzione Centrale Sistemi Informativi (DCSI) di Ferrovie dello Stato Italiane sul programma di Service Level Management.

Descrizione: In una prima fase Alba Project, in collaborazione con Engineering Ingegneria Informatica, ha fornito consulenza nella revisione del processo e del modello definito durante la prima fase del programma in base al nuovo contratto firmato e nell’analisi dei requisiti di due indicatori per un campione di otto applicazioni al fine della loro implementazione nel sistema di SLM e Contract Management (CM). Successivamente l’analisi è stata estesa dai requisiti delle otto applicazioni a un campione più ampio, fino un massimo di 50 applicazioni ad alta media e bassa complessità, al fine dell’implementazione nel sistema di SLM e di CM e per individuare le linee guide per la definizione delle specifiche relative agli indicatori delle applicazioni di FS Italiane, ad uso dei service manager nel caso di evoluzioni applicative o cambiamenti contrattuali.

Data: Gennaio 2013 – Dicembre 2013
Keywords: virtual community, SLM, BPM, social } { mente
Target: Offrire al cittadino uno sportello informativo unico sul vitale tema dell’accesso alle risorse idriche nella Regione Puglia e realizzare la intranet dedicata alle interazioni tra Enti per la condivisione di dati e informazioni.

Descrizione: Alba Project ha utilizzato la piattaforma social } { mente, elaborata dal proprio team di Ricerca e Innovazione, per diffondere i contenuti informativi di settore e per favorire lo sviluppo di una virtual community dedicata al tema dell’acqua. Il progetto è stato caratterizzato da:

  • Analisi delle procedure amministrative per il prelievo e lo scarico dell’acqua sul territorio regionale e pubblicazione degli iter sul portale.
  • Attivazione del servizio di newsletter come strumento di informazione e fidelizzazione, a cui i cittadini online possono iscriversi per ricevere periodicamente il notiziario del SIRAP.
  • Gestione di sondaggi online per consentire alla redazione del SIRAP di effettuare ricerche ed elaborazioni statistiche di settore.
  • Realizzazione di forum tematici gestiti in modo collaborativo e partecipato e creazione di un social network dedicato agli stakeholder del settore per favorire la costituzione spontanea di gruppi di discussione sulla Cultura dell’Acqua.
  • Diffusione e condivisione dei contenuti informativi sui principali Social Media (Facebook, Twitter, Google+, etc.)
  • Progettazione e realizzazione dell’intero progetto grafico del SIRAP.
  • Monitoraggio continuo delle prestazioni di accessibilità e tempestività e degli accessi dei visitatori, come richiesto dalla delibera CIVIT 3/2012 e dalle Linee guida siti Web PA (DM 8/2009).

Soluzione IT:

  • Moduli utilizzati della piattaforma social } { mente: Content Management System, Social Network, Questions & Answers, Video Sharing basato su infrastruttura YouTube.
  • Strumenti di Web Analitycs open source integrati con appositi indicatori per verificare i tempi di risposta dei singoli servizi e produrre viste sintetiche a supporto di un’attività di analisi dei dati.

Data: Novembre 2012 – Settembre 2013
Keywords: e-learning, software su misura
Target: Supportare creativamente lo svolgimento del programma ministeriale di chimica, biologia e scienze nelle scuole medie inferiori, nel secondo biennio dei licei scientifici e negli istituti tecnici; ampliare il quadro delle conoscenze disciplinari attraverso nuovi e stimolanti approfondimenti, che rispondano dinamicamente alle esigenze di interattività e cambiamento nei metodi di comunicazione tra studenti e docenti.

Descrizione: Alba Project ha sviluppato un'applicazione web con interfaccia multimediale con informazioni, esempi, animazioni sulla struttura della materia e sui modelli atomici; sezioni didattiche di elettrochimica con una versione interattiva della tavola periodica degli elementi e l’opportunità di sviluppare in modo guidato esperimenti in aula e simulazioni on-line.Il progetto è stato caratterizzato da:

  • Progettazione e realizzazione dei laboratori virtuali in doppia lingua (Italiano e Inglese) compatibili con le più aggiornate tecnologie web da includere nella piattaforma di e-learning in uso presso l’azienda Mobility IT
  • Servizi di formazione da parte di Alba Project per l’addestramento all’uso dei laboratori virtuali remoti. I corsi sono stati corredati da materiali didattici, manuali utente per un rapido utilizzo dell’applicativo e da un help desk funzionale.

Data: Marzo 2013 – Ottobre 2013
Keywords: Change Management, BPM
Target: Rendere più efficiente ed efficace lo svolgimento delle proprie attività di business dello studio professionale; analizzare e reingegnerizzare i processi aziendali nel passaggio dal sistema gestionale informatico precedentemente adottato alla soluzione StudioTime24.

Descrizione: Alba Project ha erogato servizi professionali di consulenza per le seguenti attività:

  • Analisi degli attuali processi di business e delle procedure applicate (gestione della documentazione lavorativa aziendale, delle pratiche INPS e INAIL, delle pratiche INPDAP, del DURC, gestione delle risorse, dei carichi di lavoro, controllo incassi e fatturazioni);
  • Reingegnerizzazione dei processi di business;
  • Analisi funzionale del sistema software ‘StudioTime24’;
  • Formazione sulle nuove procedure aziendali e sull’utilizzo del sistema software StudioTime24.

Data: Dicembre 2007 – Dicembre 2012
Keywords: e-participation, BPM, we-gov
Target: Utilizzare le nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per rendere più efficiente e più economico il processo di produzione degli atti relativi ai lavori consiliari, consentirne una fruizione più efficace e accessibile da parte dei cittadini on line e favorire la dematerializzazione dei documenti amministrativi.

Descrizione: Alba Project ha utilizzato la piattaforma we-gov, ottenuta dalle attività del proprio team di Ricerca e Sviluppo, per creare un archivio multimediale indicizzato delle sedute consiliari sul quale poter effettuare rapide operazioni di selezione dei contenuti attraverso un apposito motore di ricerca. Il progetto è stato caratterizzato da:

  • Analisi del regolamento ufficiale del Comune di Milano che disciplina i lavori in aula e dei relativi processi di attuazione.
  • Trasmissione in diretta streaming di ogni seduta consiliare
  • Indicizzazione in tempo reale e da postazioni remote dei video relativi ai lavori in aula con validazione on line da parte del Cliente prima della pubblicazione ufficiale, secondo un piano redazionale conforme al regolamento ufficiale dell’Ente.
  • Realizzazione di un archivio cronologico multimediale online e offline delle sedute consiliari.
  • Gestione sul Web dei documenti testuali utili alla corretta e completa comprensione dei lavori consiliari (es. i verbali, le delibere richiamate durante la seduta, etc.)
  • Motore di ricerca integrato per rintracciare interi contenuti multimediali o interventi dei singoli oratori (sedute consiliari, rassegna stampa, notiziari, verbali ed altri testi allegati) sulla base di criteri predefiniti (es. tipologia, oratore, data, argomento, gruppo consiliare).

IT solution:

  • Infrastruttura di streaming, predisposizione dell'apparecchiatura hardware di sala e produzione dei video live e on-demand a cura di Telecom Italia.
  • Piattaforma software di front-end e di back-end per l'erogazione del servizio Video Consiglio progettata, sviluppata e gestita da Alba Project.
  • Erogazione in modalità SaaS (Software as a Service).

Data: Settembre 2010-Settembre 2012
Keywords: Data Management, software su misura
Target: Raccogliere e gestire informazioni eterogenee provenienti dalla rete dei comuni italiani e metterle a disposizione di Amministratori, Enti e Cittadini attraverso un’applicazione web dotata di interfacce utenti user-friendly per l'immissione, la ricerca e la visualizzazione dei dati.

Descrizione: Alba Project ha realizzato il SIA (Sistema Informativo ANCI) come applicazione Web gestionale, su misura. Il progetto è stato caratterizzato da:

  • Analisi delle attività operative di ANCI e dei flussi informativi interni e sul territorio per la progettazione del software.
  • Gestione delle anagrafiche per l’archiviazione dati degli Organi Sociali, dei Comuni Italiani e dei relativi Amministratori con motore di ricerca integrato per la ricerca e l’estrazione delle informazioni.
  • Profilazione delle utenze di accesso per gestire a differenti livelli la visibilità sulle anagrafiche e le operazioni di amministrazione dei dati.
  • Gestione delle attività di Data Migration da fonti eterogenee offline.
  • Campagne di comunicazione basata su mail, SMS e posta ordinaria.

Soluzione IT:

  • Piattaforma software di front-end e di back-end progettata e sviluppata su misura.
  • Erogazione in modalità SaaS (Software as a Service).

Data: Settembre 2012
Keywords: Divulgazione scientifica
Target: Sensibilizzare i bambini in età scolare sui temi dell’utilizzo di dispositivi programmabili e di semplici tecniche informatiche attraverso il divertente impiego dei robot nella didattica.

Descrizione: Avvalendosi di spazi e attrezzature del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, Alba Project ha realizzato un corso di 20 ore e della durata di una settimana per la didattica in aula, coinvolgendo 10 – 15 bambini nello svolgimento di attività di ricerca e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Oltre al personale del Dipartimento, sono stati presenti un insegnante e un tutor messi a disposizione dall’azienda.

Soluzione IT: Sistemi Lego Mindstorms e attrezzature fornite dal laboratorio ‘Dida’ dell’Università del Salento.

Data: Novembre 2009 – Dicembre 2011
Keywords: e-learning, e-commerce, social } { mente
Target: Realizzare una soluzione web di facile utilizzo per l’acquisto e la fruizione on-line di contenuti formativi, disponibili tutti i giorni 24 ore su 24; soddisfare pienamente le specifiche esigenze formative di diverse categorie professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, etc.), riuscendo a gestire i processi differenziati di erogazione dei crediti formativi.

Descrizione: Alba Project personalizza la piattaforma social } { mente, elaborata dal proprio team di Ricerca e Innovazione, per le esigenze del Gruppo EuroConference, leader di mercato nell’erogazione di corsi formativi professionali accreditati. Il progetto è caratterizzato da:

  • Implementazione IT delle tattiche per la vendita al cliente dei moduli formativi;
  • Configurazione e personalizzazione del modulo di e-learning a supporto di un’efficace erogazione dell’offerta formativa ai professionisti;
  • Progettazione e realizzazione di estrattori per la produzione di report statistici sulle attività di vendita ed erogazione dei contenuti formativi.

Infrastruttura IT: Moduli utilizzati della piattaforma social } { mente: E-Learning con erogazione di crediti formativi professionali, Calendario degli eventi, E-Commerce e Report Statistici.

Data: Febbraio 2007 – Agosto 2010
Keywords: Web Contents Management
Target: Rendere il «Territorio Valle d’Itria» un marchio distintivo per l’intero sistema produttivo e sociale delle comunità locali; informare sulla produzione di beni e servizi di eccellenza nell’area dei 7 Comuni interessati dal PIT 5 “Valle d’Itria” relativamente ai comparti tessile, agroalimentare, turistico, meccatronico; finalizzare azioni di governo e ampliare il mercato attraverso un network intra aziendale e la partnership tra enti locali e mondo imprenditoriale.

Descrizione: Alba Project ha erogato i seguenti servizi redazionali:

  • Comunicazione Strategica BtoB per la valorizzazione delle filiere produttive di eccellenza, con la produzione di 300 DVD promozionali e contenuti integrati fotografici, video e percorsi didattici virtuali.
  • Pubblicizzazione del portale web attraverso la partecipazione a eventi imprenditoriali.
  • Redazione settimanale di una newsletter specialistica rivolta a più di 100 imprese.
  • Gestione di vetrine virtuali gratuite attivate per l’auto-promozione delle aziende locali.
  • Supporto funzionale all’implementazione dei servizi on-line del Portale quali RSS, CMS, Video-conferenza.

Soluzione IT:

  • Content Management System basato su Life Ray.
  • Gestione dei contenuti di video conferenze attraverso DIM DIM.
  • Georeferenziazione dei dati con Web GIS.
  • Business Intelligence per la costruzione del database tramite Pentaho.
  • Testi, video e immagini elaborati secondo modelli concettuali HDM (Hypermedia Design Model) e IDM (Interactive Dialog Model).

Riconoscimenti: Il Centro Nazionale Informatica per la Pubblica Amministrazione riconosce l’accessibilità del portale ai diversamente abili in conformità alla legge Stanca n.4/2004.

Data: Maggio 2008 – Luglio 2008
Keywords: Change Management, SLM, BPM
Target: Un progetto di rifacimento del sistema informativo e informatico aziendale, con l’obiettivo di:

  • Rivedere l’intero impianto ICT di gestione non più rispondente alle esigenze aziendali
  • Incrementare l’efficienza e l’efficacia operativa dei principali processi aziendali
  • Migliorare il controllo dei processi core
  • Abbattere i costi di amministrazione
  • Dotarsi di strumenti che permettano il governo dell’ICT in azienda

A tal fine Molino Casillo ha deciso di dotarsi di un nuovo sistema ERP (SAP ECC 6.0) che sostituisse quello attuale ormai obsoleto e non rispondente alle esigenze aziendali.

Descrizione: Alba Project ha collaborato con Molino Casillo per l’analisi del processo gestionale di produzione della semola sfusa, in ottica di una revisione critica prima della sua implementazione con SAP. Durante l’analisi del processo di produzione sono state evidenziate alcune aree che hanno richiesto un approfondimento prima del passaggio a SAP: si trattava del processo di gestione della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti, strettamente collegato con il processo di produzione, e l’assessment del sistema di campo in ottica di integrazione con SAP ECC 6.0. Per sistema di campo è stato inteso l’insieme degli apparati hardware e software per l’automazione dell’impianto produttivo e la sua integrazione con il sistema gestionale. L’approccio adottato ha incluso un primo momento di verifica dopo un'attenta analisi attraverso interviste a fornitori, responsabili di produzione, responsabili dei sistemi e dei contratti IT, con rilevazione tecnologica e del modello operativo e gestionale del sistema di campo, un secondo momento di verifica per la condivisone della diagnosi dell’architettura delle modalità di erogazione del servizio e la definizione delle esigenze di integrazione, e un incontro conclusivo per la condivisione delle specifiche di integrazione con il sistema gestionale SAP ECC 6.0 e la discussione sulle raccomandazioni evolutive dell’intero sistema di campo.

Loading...
Loading...